RECORD ITALIANO DI PRESENZE ALLA ESPOSIZIONE CINOFILA DI SANTA LUCIA DI PIAVE

L’Esposizione canina di domenica 8 settembre che si è svolta nei padiglionifieristici di Santa Lucia ha registrato il maggior numero di presenze (siacanine che “umane”) tra tutte le analoghe manifestazioni italiane delperiodo. L’organizzatrice Barbara Severin e i volontari del Gruppo cinofilodi Treviso hanno contato ben 420 soggetti presenti che hanno rappresentatole razze più ricercate da allevatori e appassionati degli amici a quattrozampe. I giudici internazionali hanno premiato i soggetti migliori, mal’esposizione è stata dedicata soprattutto ai cani che, grazie ad associazioniche operano sul territorio italiano, vengono addestrati per assisterebambini, anziani e persone con disabilità.

Un premio speciale è statoassegnato dall’amministratore unico delle Fiere di Santa Lucia AlbertoNadal all’Associazione Pachamama, che si distingue per l’assistenzafisica e psicologica con i cani anche nelle carceri. “Un piccolo riconoscimento” ha detto Nadal “per un grande e meritorioservizio. La dimostrazione ‘sul campo’ di soggetti anche meticci addestraticon pazienza, che ci ha fatto vedere come questi cani riescono addiritturaad azionare una lavatrice e a prendere alimenti dal frigorifero, ci fariflettere su tutte le forme, anche impensabili, di solidarietà. La nostra Fiera intende offrire sempre più spazio a ogni forma di impegno solidale esostenibile”.

In questa ottica Fiere di Santa Lucia svilupperà diverse iniziative anche inoccasione della grande Fiera agricola di dicembre.