INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

e del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018

1. Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Azienda Speciale S. Lucia Fiere, con sede legale in:
Piazza 28 Ottobre 1918, n. 1 – 31025 Santa Lucia di Piave (TV)
Email di contatto: direzione@fieresantalucia.it
Il Titolare determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali raccolti nell’ambito delle attività istituzionali e commerciali dell’Ente.

2. Tipologie di dati trattati

L’Ente tratta principalmente:
Dati anagrafici e identificativi (nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, contatti, ecc.)
Dati fiscali e amministrativi
Dati relativi alla partecipazione a eventi, fiere, manifestazioni ed attività organizzate dall’Ente
Dati necessari per la fatturazione e la gestione dei rapporti contrattuali
Non vengono trattate categorie particolari di dati ai sensi dell’art. 9 GDPR, salvo casi eccezionali previsti dalla legge.

3. Finalità del trattamento e basi giuridiche

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:
a) Finalità connesse all’esecuzione del contratto o di misure precontrattuali
(art. 6, par. 1, lett. b GDPR)
Gestione dei rapporti contrattuali con clienti, fornitori, espositori e visitatori
Erogazione dei servizi richiesti
Gestione amministrativa, contabile e fiscale
Gestione di pagamenti, fatturazione, corrispondenza e assistenza
Tutela del credito e affidamento di incarichi a società di recupero crediti, società di factoring, istituti di credito
Il conferimento dei dati è obbligatorio: il mancato conferimento impedisce la conclusione e l’esecuzione del contratto.
b) Finalità di marketing, promozione e sviluppo dei servizi dell’Ente
(art. 6, par. 1, lett. a – consenso; art. 6, par. 1, lett. f – legittimo interesse, per clienti già acquisiti)
Invio di comunicazioni commerciali, informative e promozionali
Invio di materiale pubblicitario relativo alle rassegne fieristiche organizzate dall’Ente
Analisi del livello di soddisfazione della clientela
Indagini di mercato effettuate anche tramite società specializzate
Il consenso è facoltativo e può essere revocato in qualsiasi momento.
c) Finalità connesse ad obblighi di legge
(art. 6, par. 1, lett. c GDPR)
Adempimenti previsti da norme fiscali, contabili, amministrative
Obblighi derivanti da regolamenti, norme comunitarie e disposizioni impartite da autorità competenti

4. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

I dati possono essere comunicati a soggetti esterni che operano per conto del Titolare, nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR, tra cui:
1) Società e ditte esterne che forniscono servizi strumentali alla gestione dei rapporti con clienti e fornitori, quali:
Servizi tecnici, logistici e assicurativi
Servizi connessi alla partecipazione espositiva
Stampa cataloghi
Stampa, imbustamento, postalizzazione e consegna comunicazioni
2) Soggetti incaricati della tutela del credito, quali:
Società di recupero crediti
Società di factoring
Istituti di credito
3) Società controllate o partner operativi, che svolgono attività funzionali a quelle dell’Ente:
Realizzazione di indagini statistiche e ricerche di mercato
Invio di comunicazioni promozionali e pubblicitarie
Attività di promozione e acquisizione espositori/visitatori
Servizi di vigilanza e sicurezza del quartiere fieristico
Servizi commerciali collegati agli eventi fieristici
I dati non saranno diffusi se non nei casi previsti dalla legge o in caso di inserimento in cataloghi e documentazione ufficiale delle fiere ed eventi cui il partecipante aderisca.

5. Ambito di diffusione

In caso di accettazione e conclusione del contratto di partecipazione alle manifestazioni organizzate dall’Ente, i dati identificativi potranno essere inseriti in:
Cataloghi ufficiali (cartacei e digitali)
Materiali informativi
Siti web e piattaforme online dell’Ente
Supporti multimediali correlati all’evento

6. Conservazione dei dati

I dati saranno conservati:
Per il tempo necessario all’esecuzione del contratto e per la gestione del rapporto commerciale
Per il periodo richiesto dalla normativa sulla conservazione della documentazione amministrativa e contabile
Per un massimo di 10 anni, salvo obblighi di legge più restrittivi
Per finalità di marketing fino a revoca del consenso

7. Modalità del trattamento e misure di sicurezza

Il trattamento avviene mediante strumenti:
Cartacei
Informatici e telematici
Il Titolare adotta misure tecniche e organizzative adeguate ai sensi dell’art. 32 GDPR per garantire:
Integrità
Riservatezza
Disponibilità
Protezione da accessi non autorizzati, perdita o alterazione dei dati personali

8. Diritti dell’interessato (Art. 15–22 GDPR)

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i seguenti diritti:
Diritto di accesso (art. 15)
Diritto di rettifica (art. 16)
Diritto alla cancellazione o “diritto all’oblio” (art. 17)
Diritto alla limitazione del trattamento (art. 18)
Diritto alla portabilità dei dati (art. 20)
Diritto di opposizione al trattamento (art. 21)
Diritto di revoca del consenso (art. 7, par. 3)
Diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate (art. 22)
Per esercitare i diritti è possibile contattare il Titolare all’indirizzo: direzione@fieresantalucia.it
Inoltre, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 GDPR – www.garanteprivacy.it).