IL “MONDO PARALLELO GOTHIKO” ALLA FIERA GOTICA

 

Sabato 23 e domenica 24 febbraio a Santa Lucia di Piave i mille volti e colori della cultura Gothika in uno dei suoi festival più noti in Italia. La Fiera Gothika del Triveneto che vedrà riuniti gli amanti di questo mondo parallelo e un po’ nascosto che soltanto nel Nordest conta migliaia di aderenti: conferenze, musica, stand gastronomici, sfilate e spettacoli.

>>> INFORMAZIONI <<<

 

Nel corso della presente edizione santaluciese di Gothika (la terza) ci saranno performances di fachiri che cammineranno su chiodi e carboni ardenti, una esposizione di animali esotici tra quelli più rappresentativi del movimento (corvi reali, pitoni ecc.) e, sia sabato 23 che domenica 24, sfilate di moda “steampunk”. Peraltro saranno presenti molti stand di produttori di abbigliamento di questo genere provenienti  da tutto il mondo, con capi difficilmente reperibili in Italia. Ma il clou, secondo l’organizzatore Davide Gislon, sarà il concerto, sabato sera, della cantante padovana Tiny Tiffany, una delle più seguite influencer del settore, che raccoglie ben 250.000 followers sulla propria pagina Facebook.

 

Numerose le conferenze di carattere esoterico: fiabe, streghe, riti religiosi e sciamanici, numerologia, mentalismo…e poi esposizioni d’arte ispirata al movimento.

L’intero programma su https://www.gothika.events/

 

“Le Fiere di Santa Lucia di Piave si confermano esempio innovativo” dice l’amministratore unico delle Fiere di Santa Lucia Alberto Nadal “traendo origine proprio da un’era “gotica”, l’VIII secolo dopo Cristo, -l’edizione dello scorso dicembre dell’antichissima Fiera agricola è stata la numero 1358, con oltre 100.000 visitatori – di esposizione di culture, come la presente, anche “alternative”, ma divulgative di forme stilistiche tali da attrarre un pubblico di tutte le età e tendenze. Un indirizzo che ha un sempre maggiore successo di pubblico e che viene puntualmente confermato per ciascuno degli eventi che si svolgono alla Fiera”.

 

Gothika: un suono che ha un che di onomatopeico, un richiamo a gargoilles, vampiri e fleurs du mal. Ciascuno di noi percepisce nel proprio immaginario una serie di raffigurazioni fumettose e fantasy in cui i draghi solcano i cieli e i lupi mannari si destano con la luna piena… Oggi il movimento Gothiko rappresenta un “mondo parallelo”, pochissimo conosciuto, che ha un proprio stile di vita, un proprio dress code, una propria estetica interessante e colta, proprie abitudini anche alimentari e che conta decine di migliaia di adepti in tutta Italia e in Europa.

 

>>> INFORMAZIONI <<<