L’entusiasmo della ripresa. Sabato 10 e domenica 11 luglio Fiera Militare Triveneto con Veneto in Grigioverde

“Dopo il grande successo, il mese scorso, del primo evento dell’era post-covid che speriamo di inaugurare quest’anno” dice Alberto Nadal, amministratore unico dell’Azienda speciale Fiere di Santa Lucia “torniamo a una delle nostre fiere più tradizionali, legata al territorio del Piave in modo particolare. La grande rassegna di collezionismo militare ‘Veneto in Grigioverde‘, mostra mercato di uniformi, buffetteria, equipaggiamenti, medaglie e decorazioni, documentazione, libri, accessori e ricambi, strumenti tecnici, modellismo e coltelleria, ritorna con rinnovato entusiasmo e, tra l’altro, con l’esposizione biennale di modellismo che si sarebbe dovuta tenere nel 2020”.

“La scommessa è vinta” continua Nadal “grazie agli espositori, sempre più creativi. A questa rassegna di memorie teniamo particolarmente perché il primo conflitto mondiale vide le nostre terre in primo piano. Ricordo che Santa di Lucia di Piave ospita un museo unico al mondo, quello della Scuola Bombardieri del Re, nella stessa sede  in cui, dal 1915 al 1917, si formavano i bombardieri, si sperimentavano nuove armi e si testavano quelle sottratte al nemico. Colgo l’occasione per ringraziare Cesare Rusalen, entusiasta organizzatore di questo evento, che l’anno scorso fu il primo dopo il fermo del 2020”.

La Scuola Bombardieri resterà aperta tutto il giorno sia sabato che domenica.

“Ci saranno oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia” dice Cesare Rusalen “con pezzi unici e importanti, ma per tutte le tasche, e vorrei segnalare, sabato notte, la performance della fisarmonicista Sabrina Salvestrin, che, in abito da alpino, canterà e suonerà i più noti brani del glorioso corpo così legato alle tradizioni del Triveneto”.

“Molti” conclude Nadal “hanno paragonato il dramma del Covid a quello di una guerra: ci auguriamo che le memorie della guerra ci diano lo stimolo per quello che è il naturale impulso a ricominciare proprio di ogni dopoguerra: le premesse ci sono tutte”.

I padiglioni della Fiera, dove si osserveranno le più aggiornate norme sanitarie di prevenzione anti-contagio, sono aperti sabato 10 luglio dalle 9 alle 18 e domenica 11 luglio dalle 9 alle17.

 

SCOPRI L’EVENTO > clicca qui