LA CARICA DEI MILLE E UNO: A SANTA LUCIA DI PIAVE la 3^ESPOSIZIONE NAZIONALE CINOFILA DI TREVISO

Domenica 8 settembre nei padiglioni dell’ex-filanda di Santa Lucia di Piave si terrà, apartire dalle 8.30, la terza Esposizione del Gruppo Cinofilo Trevigiano, chefesteggia quest’anno i trent’anni di fondazione. Oltre 450 le razze ufficialmente riconosciute, un migliaio circa gli esemplari inmostra, valutati da esperti italiani ed europei che decreteranno i campioni dellamanifestazione. Sfileranno soggetti appartenenti a razze meno note al grande pubblico, il Bobtail, o tutte le varianti dello Spitz tedesco, oltre al più noto Volpino di Pomerania. Mostraspeciale per il cane da ferma tedesco Kurzhaar. Fino ai Corgies, “cani di corte” dellaregina Elisabetta d’Inghilterra.

La mostra di quest’anno sarà però dedicata, in particolare, all’utilizzo solidale deicani addestrati e alla importante funzione che essi svolgono per il sostegno fisico epsicologico di disabili e per minori ed anziani in difficoltà.

 

Siamo felici di ospitare anche quest’anno l’esposizione” – dice Alberto Nadal, amministratore unico delle Fiere di Santa Lucia “e in particolar modo di dare spazioalla pet therapy e alle attività meritorie che svolge l’Associazione Pachamama,specializzata nella preparazione dei cani da assistenza per i bambini disabili enella pet-therapy all’interno delle carceri. La nostra Fiera intende sostenere equalificarsi, anche con questa e altre iniziative, come la fiera della sostenibilità a360°”.

 

L’associazione Pachamama ha al proprio attivo numerosi progetti presso le scuole,terapie assistite dall’animale in ambulatori di psicoterapia evolutiva, terapie in casi dipazienti affetti da Sindrome da Iperattività, Autismo, Ritardo mentale, Sindrome diDown. Di recente ha iniziato una collaborazione con il centro Helen Keller di Messinae la Scuola Italiana Cani Guida per ciechi.L’Associazione effettuerà con i cani -labrador retriever neri o miele-, i bambini e ipropri volontari, una dimostrazione alle ore 14.

 

Il ruolo del cane all’interno del tessuto sociale” – dice Barbara Severin, organizzatricedella manifestazione – “è indubbiamente cambiato negli ultimi anni. Il cane non vienepiù selezionato esclusivamente come ausilio all’uomo, ma è diventato con il passaredel tempo un vero e proprio collaboratore in grado di portare valori aggiuntitrasversali. Il rapporto fra l’uomo e il cane si è trasformato e si è aperto a nuovedimensioni e a nuove aree di gratificazione: le persone desiderano coltivare questarelazione, senza però snaturare quelle che sono l’indole e le predisposizioni di ognirazza. Non dimentichiamo che il cane ha acquistato un ruolo sempre più importante anche in attività di utilità sociale: dagli ambiti formativi per il bambino a quelliassistenziali per l’anziano, dal valore straordinario nel coadiuvare il lavoro dellaprotezione civile al significato ordinario ma profondo che riveste per tante famiglie. Laselezione del cane di razza serve proprio a questo: individuare il cane adatto allediverse realtà ed esigenze, al fine di creare una sinergia indissolubile.

 

I giudizi sulle singole razze cominceranno alle 10 e proseguiranno ininterrottamentefino alle 14.Alle 14:30 sarà il momento del concorso nazionale per junior handlers, ovvero ibambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni che presenteranno ai giudici, con padronanza eprofessionalità, i propri amici a quattro zampe. Dalle ore 15:30 l’attenzione si sposterà nel ring d’onore, dove sfileranno e verrannofinalmente premiati i migliori soggetti di ogni razza.Negli spazi esterni mostra-mercato di prodotti e servizi del settore pet. L’ingresso èlibero e gratuito per tutti e consentito anche a chi ha cani al guinzaglio, purchémuniti del libretto delle vaccinazioni.