«Alla capacità tecnica gli chef devono unire l’abilità di comunicare il territorio». È stato il messaggio che lo chef degli chef, il cuoco italiano più noto al mondo, Gualtiero Marchesi, ha voluto lanciare alla ristorazione della Marca Trevigiana e veneta, inaugurando In Fiera con Gusto a Santa Lucia di Piave (TV), iniziata oggi venerdì 6 giugno e che si concluderà domenica 8 giugno.

Un messaggio ad hoc per una manifestazione nata proprio per questo: valorizzare e promuovere le eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia del territorio, anche in vista dell’Expo 2015.

L’importanza della promozione territoriale è stata al centro pure dell’intervento del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che ha colto l’occasione per invitare i ristoratori «a fare la “Carta dei Prosecchi”, carta che già esiste per gli altri vini come il Franciacorta».

Sono intervenuti alla cerimonia ufficiale di taglio del nastro della kermesse del food d’eccellenza anche il sindaco di Santa Lucia di Piave Riccardo Szumski, il presidente dell’Azienda speciale Santa Lucia Fiere ing. Domenico Dal Bò, il senatore Franco Conte, Mirko Lorenzon, assessore provinciale all’Agricoltura, il presidente della Federazione Italiana Cuochi del Veneto Graziano Manzato.

Un inusuale “benedizione” è venuta da Suor Nausicaa, alias Paolo Casiraghi, direttamente da Colorado Cafè.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *