Scrive La Repubblica. “La sua cucina è il risultato di un giusto equilibrio tra la tradizione e la nuova concezione gastronomica, che porta ad alleggerire le pietanze. Ne nasce una cucina creativa di territorio, rivisitata, che lascia spazio a preparazioni coniugate con prodotti di varia provenienza, sempre nel rispetto delle fondamentali regole di etica culinaria: delicatezza e leggerezza di contenuto”.

Lo chef Alessandro Circiello è un volto Rai noto. Su Rai Gulp e Rai YoYo conduce il programma Ricette per Ragazzi, ispirato alle ricette salutiste contenute nel libro omonimo che presenterà a Santa Lucia di Piave, domenica 8 giugno, alle 15.50 (l’evento è in collaborazione con Rai Gulp).

In passato ha condotto rubriche di cucina in programmi della Rai quali “I fatti vostri”, “Mattina in famiglia” e “Tg2 Costume e Società” ed è stato ospite nelle puntate di alimentazione di “Porta a Porta” e del “Tg2 Insieme”.

Circiello è impegnato da anni a divulgare una cucina basata sulla sana alimentazione, con al primo posto il valore della salute a tavola. È, insomma, il portavoce della figura del cuoco come promotore di salute, soprattutto appunto presso il mondo dei più giovani.

E con il mondo dei giovani si relazionerà a Santa Lucia di Piave, a In Fiera con Gusto, conducendo le taste competition di venerdì 6 e sabato 7 giugno, al mattino. Ovvero: le gare di cucina tra aspiranti chef delle scuole alberghiere del territorio. Vi hanno finora aderito 36 studenti, 12 allievi dell’IPSSAR “Beltrame” di Vittorio Veneto, 4 del “Maffioli” di Castelfranco, 10 della scuola di ristorazione “Dieffe” di Valdobbiadene e 10 dell’”Alberini” di Treviso.

Il divertimento (e l’apprendimento) saranno garantiti.

Circiello ha pubblicato diversi libri: La salute vien mangiando per Rai Eri;  Tutti a tavola la salute è servita edito da Rai Eri – Kowalski (Feltrinelli Editore) e l’Essenze di Felicità dal testo del ’700 trovato da Antonella Martinelli, edito da Rai Eri.  Il suo ultimo libro Ricette per Ragazzi, edito sempre da Rai Eri, è stato di recente presentato al Salone del Libro di Torino.

Ricette Rer ragazzi

Copertina del libro Ricette per Ragazzi di Alessandro Circiello

La presentazione del libro Ricette per Ragazzi, che si terrà domenica 8 giugno alle ore 15.30, è un evento in collaborazione con

Rai Gulp