Sì è tenuta giovedì 15 maggio in Camera di Commercio a Treviso la conferenza stampa di presentazione di In Fiera con Gusto a cui hanno partecipato giornalisti di numerose testate.

In Fiera con Gusto Tavolo conferenza stampa_ridA illustrare ragioni e contenuti della manifestazione sono intervenuti il sindaco di Santa Lucia di Piave Riccardo Szumski, il presidente dell’Azienda Santa Lucia Fiera ing. Domenico Dal Bò, il presidente della F.I.C. Treviso Valter Crema, Marco Valletta, team manager del Team Veneto Cuochi, il testimonial Pietro Famengo. Sono intervenuti anche, per il main sponsor Ama CRAI Est, Gianfranco Pelizzon e per Banca della Marca il direttore della filiale di Treviso Paolo Da Giau.

A fare gli onori di casa, Francesco Rossato, vicesegretario generale vicario dell’Ente camerale, che, con la Regione Veneto, patrocina l’iniziativa.

Presenti anche i consiglieri dell’Ente Fiera Alberto Nadal e Stefano Guerrini e gli assessori del Comune di Santa Lucia di Piave Pasquale Pucci e Luca Bellotto.

«Ci stiamo mettendo alla prova organizzando, nel Polo Fieristico appena rinnovato, una manifestazione diversa dalla storica Fiera dell’Agricoltura, ma fortemente connessa: dà infatti visibilità ad un segmento contiguo della stessa filiera che, come territorio, dobbiamo valorizzare al massimo perchè è una delle nostre eccellenze – ha spiegato ai giornalisti il sindaco Riccardo Szumski -. Abbiamo il piacere di avere, in questa sfida, partner istituzionali e sponsor importanti. Le aziende del territorio hanno già risposto bene alla proposta, siamo sicuri che risponderà bene anche la gente partecipando a una tre-giorni che si annuncia molto divertente».

«Abbiamo promosso questa manifestazione perché la F.I.C. ha la finalità di valorizzare tutto il mondo del cibo e della professione del cuoco. In particolare, la nostra missione è formare i giovani chef del futuro – ha affermato il presidente F.I.C. Valter Crema -. In Fiera con Gusto sarà, prima di tutto ma non solo, un grande laboratorio di cucina a cielo aperto, dove gli studenti potranno sperimentare e misurarsi, divertendosi, sotto la guida di chef più esperti».In Fiera con Gusto giornalisti_rid

Il presidente Domenico Dal Bò ha colto l’occasione per annunciare che «l’Azienda Speciale Santa Lucia Fiere mette a disposizione del territorio il Polo Fieristico rinnovato per le manifestazioni dell’Expo 2015, che avrà per tema i prodotti tipici del territorio».

L’evento stampa si è concluso con un prelibato buffet offerto dalla F.I.C. accompagnato dalla degustazione di ottime birre Theresianer, a cui sarà dedicata una delle tre serate di In Fiera con Gusto.